L’appuntamento natalizio per eccellenza alle Cinque Terre: il presepe luminoso di Manarola, il più grande Presepe illuminato al Mondo! E’ costruito con materiali riciclati da più di 300 figure a grandezza naturale, vengono utilizzati 8 km di cavi elettrici ed oltre 17.000 lampadine. Uno spettacolo senza precedenti che si può ammirare dalla piazza principale del piccolo Borgo delle Cinque Terre, ma anche dall’antica mulattiera a picco sul mare. Gesù bambino, Maria, Giuseppe, i pastori, i cammelli e i Re Magi danno vita ad una scenografia indimenticabile e con le loro luci si riflettono nel limpido mare Ligure.

DATA
DOMENICA 10 DICEMBRE 2023
PROGRAMMA
H.06.30 Ritrovo dei partecipanti ad Alba–Piazzale Ferrero ( davanti allo stabilimento) e partenza via autostrada per Monterosso . Sosta di cortesia lungo il tragitto. In mattinata arrivo a Monterosso la punta di diamante dei villaggi marinari che si affacciano sulle rive più cristalline del mar Ligure. Visita individuale del centro storico della città: si puo’ ammirare la trecentesca Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Francesco, che custodisce preziose opere d’arte e la Statua del Nettuno, che dalla spiaggia dei giganti domina le acque che bagnano il borgo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Manarola , una delle piu’ tipiche localita’ delle Cinque terre , sospesa su uno sperone roccioso che scende dritto fino al mare con tipiche case colorate. Passeggiata lungo le caratteristiche vie che scendono verso la marina ove non è raro trovare le piccole imbarcazioni dei pescatori “parcheggiate” sotto casa o a fianco dei tavoli di un bar a dimostrare la vita in un villaggio che ha saputo perfettamente adattarsi alla propria conformazione geografica. All’imbrunire si ammira il più grande presepio del mondo realizzato sulla Collina delle Croci. Dopo il tramonto prendono vita, illuminate da circa 15.000 lampadine, circa 300 statue ad altezza d’uomo che creano un meraviglioso spettacolo di luci e colori. Lo spettacolo che si apre davanti agli occhi del visitatore e’ veramente unico e suggestivo !
H.18.30 Ritrovo dei partecipanti nel luogo concordato con l’accompagnatrice e partenza per il ritorno . Sosta di cortesia lungo il tragitto. Arrivo ad Alba e negli altri luoghi di carico in serata .
TARIFFA
Gruppo Base 30 partecipanti
Quota individuale di partecipazione Euro 70
Quota bambino 2 – 12 anni da compiere Euro 65
L’iscrizione al viaggio e’ da considerarsi confermata solo con il pagamento del saldo
La quota comprende :
Viaggio in pullman Gran Turismo con servizi
Accompagnatrice Albatur per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medica
La quota non comprende
Extra di carattere personale